Il Codice della Mappa di Piri Reis intervista
Scrittore – Ricercatore Metin Soylu intervista speciale
INTERVISTA SPECIALE
PROGETTO DI PIRI REIS
Piri Reis, che ha creato scalpore nel mondo scientifico con la sua misteriosa mappa del mondo, disegnata nel 1513, dopo 500 anni è all'ordine del giorno di nuovo. Essendo stato proclamato il 2013 l’Anno di Piri Reis dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la cultura e le scienze), abbiamo chiesto per voi il codice della mappa antica di 500 anni a Metin Soylu che studia la mappa di Piri Reis dal 1998 fino ad oggi ed è noto come l’autore del libro “Il Codice della Mappa di Piri Reis”. Soylu, rivelando una grande verità riguardante la mappa mondiale di Piri Reis disegnata 5 secoli fa, dice che “Tutto il mondo deve sapere che la Mappa di Piri Reis venne disegnata con la tecnica della fotografia scattata dallo spazio”.
-Come è cominciata la ricerca su Piri Reis??
Metin Soylu: Tutto è cominciato nel 1997 con una rivista che un mio amico ha portato alla classe con sé mentre ero studente al “Ankara Batýkent Mobil Lisesi”. L’articolo in questa rivista era molto interessante: “Il segreto della mappa di Piri Reis non può essere risolto!”. L’articolo che trattava la vita e l'esecuzione ingiusta di Piri Reis, conteneva anche i dettagli della mappa disegnata da Piri Reis nel 1513. Leggendo l’articolo, nel quale viene pubblicata anche la mappa di Piri Reis, avevo trovato l’argomento assai interessante. Ho iniziato la ricerca su Piri Reis; prima nella libreria della scuola, poi in ogni libreria in cui sono andato.
Il risultato ottenuto grazie alle informazioni che avevo trovato su Piri Reis era il seguente: la mappa mondiale disegnata nel 1513 ci è giunta frammentata. Quando il 9.11.1929 fu trovata nel Palazzo di Topkapý, c’erano le briciole di pane e cibo sulla mappa . Ovviamente, qualcuno aveva cenato sulla mappa. Nel linguaggio di oggi, era stata utilizzata come una "tovaglia". Quando Halil Ethem, che era direttore del Museo di quel periodo, aveva comunicato la notizia al Grande Leader Mustafa Kemal Atatürk; nella stessa settimana la mappa venne portata alla presenza di Atatürk.
Cosi, indagando di giorno in giorno, riguardante sulla mappa di Piri Reis che mi interessava di più, l'unico pensiero nella mia testa era approfondire quest’argomento. Cioè, creare un progetto…
Mancavano quasi 3 mesi per laurearmi dal liceo nel 1998. Un giorno sono andato dall’insegnante della storia ed ho detto che volevo fare una ricerca con il nome “ Progetto di Piri Reis”. Gli ho detto che avevo trovato gli indizi che mi avrebbero consentito di completare la frammentata mappa mondiale di Piri. Però, spiegando che la mia casa non era adeguata per realizzare questo progetto, volevo sapere se la direzione del liceo mi avrebbe sostenuto nel progetto.
L’insegnante di storia mi ha detto: “Sarebbe meglio parlare con direttore della scuola, scrivendo una richiesta a lui”. Cosi, ho deciso di fare una richiesta al direttore della scuola. Il direttore della scuola ha dato importanza all’argomento, ma non avevamo una stanza vuota a causa delle condizioni oggettive della scuola; questo era l’unico problema. Inoltre c’era la questione del tempo; mi sarei laureato dopo 3 mesi. Per quel motivo, il nostro direttore mi ha raccomandato di andare al Ministero della Pubblica Istruzione dicendo: “Sarebbe meglio fare riferimento al Ministero della Cultura oppure al Ministero della Pubblica Istruzione . Almeno, dopo la laurea, se ti danno l’opporunità, puoi continuare la tua ricerca in condizioni più affidabili”.
In breve tempo, ho deciso di offrire questo progetto al Ministero della Pubblica Istruzione. Grazie al sostegno di Hikmet Uluðbay , che era il ministro dell’Istruzione pubblico in quel periodo, ho cominciato ufficialmente il “ Progetto di Piri Reis”.
- Sappiamo che Lei ha completato la mappa mondiale di Piri Reis per la prima volta nella storia con il principio d'induzione. Come è riuscito a farlo?
Metin Soylu: Grazie ai risultati della mia ricerca dettagliata riguardante la mappa di Piri Reis, che era rimasta frammentata fino ad oggi, comprando la copia della mappa originale (dimensione: 90x65cm) ho cominciato il mio progetto. Devo ammettere in tutta onestà che, ho completato la mappa solo dopo otto mesi e mezzo. Completando la frammentata mappa di Piri Reis grazie al principio d’induzione, mi sono ritrovato con una serie di fatti sorprendenti. Ho trovato un calcolo matematico basato su cinque forme rotonde; due grandi e tre piccoli che si trovano nel mezzo dell'Oceano Atlantico sulla mappa . Secondo questo calcolo: Ci sono 44 gradi tra le due grandi forme rotonde, e tra due forme rotonde una grande e l’altra piccola, ci sono 22,5 gradi dal centro a centro. Per questo motivo, l'angolo di un grado si è spostato a sinistra. 22,5 x16=360 gradi ( Ha trovato anche la circonferenza del mondo!)
Il 14 ottobre 1999, mediante il Ministero degli Affari Esteri, ho mandato alla NASA la Mappa Mondiale di Piri Reis da 36 metri quadrati che avevo completato.
- Secondo Lei, la Mappa di Piri Reis che ha completato, era simile alla mappa disegnata in quel secolo?
Metin Soylu: Sicuramente era cosi; perchè si era raccontato cosi, nella poesia titolata “Dichiarazione della Mappa” nel “Libro del Mare” di Piri Reis.
Dichiarazione della Mappa
Hanno diviso in sedici sezioni,mi creda,
Il centro pienamente evidente,
Dall’una all’altra di queste sedici sezioni,
Che , disegnano linee adeguatamente
Calcolando due estremità di una linea,
Viene trovato da due parte la risposta trentadue,
Ascolta adesso questa scienza di mappa,
Affichè tu sappia la condizione...
Il Libro del Mare - Volume-1 Pagina:82
Piri Reis da 36 metri quadrati che avevo completato.
- Allora, Lei ha ricevuto una risposta dalla Nasa?
Metin Soylu: Certo… Circa quattro anni dopo, NASA ha mandato una spiegazione alle riviste Focus Turca e Tedesca. Ho letto la Nuova Forma del Mondo in queste notizie e mi sono accorto che Piri Reis aveva ragione. Tuttavia, nella notizia, non c’era il nome di Piri Reis. La NASA aveva pubblicato la notizia come se fosse il risultato delle nostre ricerche.
[Cosa Sta succedendo alla Terra?
Gli astronomi americani suggeriscono che , sulla base delle osservazioni provenienti dai satelliti “ Topex Poseidon”, il nostro pianeta si raddrizza nei poli e considerando che, in equatoriale, si modifica in forma più convessa. La causa di questo cambiamento formale nel nostro pianeta cambiamenti gravitazionali negli oceani . Fino a cento miliardesimo di metro per anno Diminuendo sino al 1998. Questo è a causa del rigonfiamento equatoriale e lo scioglimento poli ghiacciaio. Esperti dal 1998, dicono che l’inclinazione è cambiata direzione. Il rigonfiamento equatoriale sta aumentando invece di diminuire. Tuttavia, gli astronomi dicono che, per misurare la dimensione di questo nuovo sviluppo, è necessario osservare per molti anni.
CITAZIONE: RIVISTA FOCUS TURCA
2003 - GENNAIO - p. 48.]
- Quali erano le altre verità che sono state rivelate dalla Mappa di Piri Reis ?
Metin Soylu: I risultati principali sono i seguenti:
Secondo la mapa mondiale dell’Aeronautica militare americana con il Centro di Proiezione azimutale equidistante, Cairo è stato identificato come il centrale. Ed Ammiraglio Piri Reis , nel 1517 nel Spedizione in Egitto di Yavuz Sultan Selim, conducendo le navi, è andato a Cairo e ha disegnato la mappa delle sorgenti del fiume Nilo. L’argomento su cui dobbiamo concentrarci; è la verità che Piri Reis, disegnando, ha dimostrato anche le Piramidi d'Egitto nella sua mappa. Questa indica che Piri Reis ha disegnato sua mappa mondiale determinando le Piramidi d'Egitto come centrale ed anche lui molti secoli fa, aveva indicato il Cairo come ha fatto l’Aeronautica militare americana. Perchè nel 1517 ha partecipato alla spedizione in Egitto ed aveva fatto ricerche sui Piramidi nel Cairo. Questa verità si può capire dalla mapa daisegnata da lui a Cairo. Se si guarda con attenzione la Mappa di Cairo , nella parte superiore a destra, potete vedere il disegno delle famose piramidi di Cheope, Chefren e Mikerinos.
il centro esatto della mappa di Piri Reis che ho completato, indica il CAIRO
- C'è una scoperta interessante nel Suo libro titolato “ Il Codice della Mappa di Piri Reis. Lei dice che quest’opera che Piri Reis aveva disegnato nel 1513, non è una mappa. Allora, se non è una mapa, cosa significa questo disegno?
Metin Soylu: Uno degli eventi più sorprendenti che mi sono incontrato dopo aver completato la mapa, era “ il giungere la verità” che l’opera nota come “la Mappa di Piri Reis ” non è una mappa, anzi; quasi è una foto.Si sa che una mappa; è il metodo di mostrare su un piano bidimensionale con le linee dettagliatamente a quanto pare la terra vista dall'alto riducendo in una certa misura. Geograficamente , ci occorre alcune caratteristiche affinchè si può nominare come una mappa. Queste caratteristiche sono i seguenti:
I. Essere all'interno di un ridimensionamento di scala,
II. Avere l'aspetto a volo d'uccello (pieno vista collina),
III. Essere trasferiti ad un piano,
IV.Contenere gli elementi geografici da mostrare.
Argentina viene visualizzato verticalmente nelle mappe del mondo trasmesse ad un piano.
Tuttavia, se si guarda con attenzione la mappa trasmessa al piano, è possibile vedere l’Argentina situato nella parte meridionale del Sud America, si estende verticalmente. La ragione di questo è che la mappa è trasferito al piano. Quindi, per eseguire una funzione di mappa, necessariamente deve essere trasferita al piano. Guardiamo le seguenti immagini della Terra scattate dallo spazio:
Nelle fotografie satellitari scattate dallo spazio a causa della rotazione continuamente la Terra ha un processo. Tuttavia; mentre la Terra gira in cui viviamo, come il risultato, girano anche i continenti. Se guardiamo all’Argentina sulla linea di SudAmerica, possiamo vedere che l’Argentina è curva verso destra, cioè gira..
Ora diamo un'occhiata alla mappa disegnata da Piri Reis nel 1513; forse alla foto. Se guardate all’Argentina sulla linea di SudAmerica nella mappa disegnata da Piri Reis, sarete testimoni del fatto che l’Argentina è curva verso destra. Quindi l’immagine in cui l’Argentina è curva a destra completamente uguale alle fotografie satellitari scattate dallo spazio. Allora, come vi ho detto prima, se queste sono le fotografie scattate dallo spazio, anche il fatto di essere curva nella mappa di Piri Reis è una fotografia?Come mai sapeva l’Ammiraglio Piri Reis questa verità di essere curva dell’Argentina che si può percepire solamente nello spazio?
Partendo da queste verità nella Mappa di Piri Reis, si giunge alla conclusione che questo disegno non può essere una mappa; è disegnata con la tecnica di scattare foto dallo spazio.
Nelle fotografie scattate dallo spazio, lo Stretto di Gibilterra si è mostrato nella pagina successiva. (guardare Il Codice della Mappa di Piri Reis pagina:114)Tuttavia, guardando dettagliatamente l'aspetto dello Stretto di Gibilterra, l’essere corretta di questa immagine è un dettaglio compreso solamente tramite le foto scattate dallo spazio. Occorre guardare negli occhi di un uccello per disegnare sia la profondità di questo Stretto, che disegnae il passaggio stretto tra le due parti. Se indaghiamo “la Mappa di Piri Reis” possiamo ottenere risultati interessanti. Le due fotografie dello Stretto di Gibiltera scattato dallo spazio e lo Stretto di Gibiltera nella Mappa di Piri Reis, sono uguali. Secondo voi la conoscenza di Piri Reis di questi dettagli, era una coincidenza?
Nel corso dei secoli, l’esistenza delle Montagne di Antartide coperte di ghiaccio, è stata scoperta dai ricercatori marini americani e russi nel 1820 tramite gli equippaggi che riflettono le voce. Queste montagne glaciali, esistevano nella Mappa di Piri Reis che non aveva viaggiato in tutto il mondo. Allora, come si può spiegare questo dettaglio? In quest’epoca; quale galeone (nave di legno) aveva potuto arrivare fino alle montagne di glaciali? (guardare Il Codice della Mappa di Piri Reis pagina:115)
Come è noto, nelle mappe del mondo trasmesse al piano, non esiste una fusione tra i continenti tra l’Argentina e la Montagne di Antartide. Perché tra due estremi si trova l’oceano. Tuttavia, grazie ai risultati degli studi fatti dai ricercatori russi, sono stati identificati che sono unite le due estremi dell’Argentina e le montagne affilati e ripide sotto il mare di Antartide.
Infatti, è molto difficile identificare questo fatto che si può vedere solamente rimuovendo la sfera dell'acqua. Se guardiamo ancora la Mappa di Piri Reis, vediamo la stessa verità. Questo fatto è sorprendente che l’Ammiraglio Piri Reis ha potuto rimuovere la sfera dell'acqua. Come si può spiegare il fatto che uniscono le estremite d’Argentina e l’Antartide e quello che sapeva Piri Reis senza nessun technologia? (guardare Il Codice della Mappa di Piri Reis pagina:116-118)
Vorrei che tuta la gente in mondo sappiano queste verità scoperta grazia alla Mappa di Piri Reis. Per quel motivo, sono aperto a tutte le proposte della conferenza sia nella Turchia, che all’estero. Inoltre vi ringrazio per questa intervista preziosa.
Si scioglie il mistero che lasciato dietro Piri Reis; uno dei nomi di simbolo della storia marittima Turca ed Internazionale. In questo libro, che è un prodotto degli studi di sette anni dell’autore sulla Mappa di Ammiraglio Piri Reis, cominciando da una mappa che e nota da tutto il mondo si raggiunge una realità che sorprende anche i circoli accademici. Le ricerche della Mappa di Piri Peris di Metin Soylu che sono iniziate molti anni fa come un hobb, si trasformano in un'avventura che raggiunge il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri e poi la NASA (Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche). In quest’avventura, i fatti principali sono iniziati con il completamento per la prima volta della mappa frammentata di Piri Reis, e le conseguenze hanno sorpreso anche l’autore.
Questo libro nelle vostre mani offrono formazioni interessanti per i lettori appassionanti che vogliono scoprire i misteri delle opere storiche e per quelli che osano ad osservare il mondo con un sguardo inconsueto. Piri Reis; chi era l’autore del ‘Libro del Mare’ e disegnatore della Mappa Mondiale e che ebbe conseguito numerosi successi marittimi, perchè all’età più di 80 fu condannato alla morte dopo aver servito con successo per l’Impero Ottomano? Che cosa ebbe cercato l’Ammiraglio Piri Reis nell’Egitto dove ebbe indicato come il centro nella sua mappa? Come ebbe disegnato la sua mappa? Quale era la relazione fra la sua mappa e il profeta Solimano? Dove ebbe nascosto il suo tesoro il quale si trattava nelle sue opere? Era Cristoforo Colombo che aveva esplorato l’America? Ricercatore Specialista Metin Soylu, perseguita le risposte di queste domande. Questo è un libro da leggere che non si fermerà per quelli che sono curiosi per la vita di Piri Reis piena di successi, di misteri, d’esplorazioni ed’avventure che ebbe inciso il nome “Turco” nel mondo marittimo.
METÝN SOYLU
(Scrittore – Ricercatore)
È nato ad Istanbul nel1981. Ha frequentato la scuola primaria e secondaria presso “Ankara Batýkent Kursad Bey Ilkogretim Okulu”, e poi nel 1998 è laureato dal liceo di “Ankara Batýkent Mobil Lisesi”.
Soylu, quendo era nella seconda classe del liceo, aveva fatto ricerche sulla vita e della mappa del famoso marinaio turco Piri Reis per la curiosità personale. E con lo scopo di sviluppare i suoi studi ed ottenere sostegno per la sua ricerca, l’ha presentato al Ministero della Pubblica Istruzione della Turchia. Dopo aver finito la Scuola Superiore, essendo sostenuto con l’opportunità finanziarie da Hikmet Uluðbay, chi era il Ministro della Pubblica Istruzione in questo periodo, ha condotto una ricerca titolata “Progetto di Piri Reis” presso la Direzione Generale di Tecnologie Didattiche del Ministero della Pubblica Istruzione. Metin Soylu, ha continuato circa sette anni a studiare sulle ricerche e sulla vita di Ammiraglio Piri Reis.
Il giovane ricercatore avendo completato la Mappa Mondiale di Piri Reis per la prima volta nel mondo, ha condiviso i risultati di questa ricerca con il pubblico nella sua conferenza Università Tecnica del Medio Oriente (METU-ODTU) tenuta nel 10 agosto 1999. Projesini, Nel 14 ottobre 1999, ha mandato il suo progetto alla NASA(Agenzia Spaziale e Aeronautica Statunitense) attraverso il Ministero degli Affari Esteri. Ricercatore Soylu, deciso di raccoglire in un libro i suoi studi sulla vita e la mappa di Ammiraglio Turco Piri Reis, ha fatto un contratto con Truva Yayýnlarý (Casa Edittrice Truva).
Metin Soylu, che si presenta di fronte ai lettori con il suo libro titolato “Il Codice della Mappa di Piri Reis (Piri Reis Haritasýnýn Þifresi)” fino ad oggi, tenendo conferenze sull’argomento di Piri Reis in molte università come Università di Kocaeli , Università di Gazi, Università di Dumlupýnar , Università di Yýldýz Teknik, ecc., ha avuto un grande impatto.
ALTRE OPERE
Con la pubblicazione del Progetto Scuola del Disastro dopo il terremoto di Marmara nel 17 agosto 1999 al fine di far sentire il popolo turco più attenzione sulle catastrofi naturali e soprattutto con lo scopo di fare studenti universitari svolgere un ruolo più attivo nella società come un individuo Volontario di emergenza , ha raccolto i suoi pensieri su quest’argomento nel suo libro titolato “Afet Okulu (Scuola del Disastro)”. Con lo slogan “Il Più Grande Azione Volontaria della Turchia”, con l’istituzione di un sito web con il nome di www.afetokulu.com ha avviato studi sull'interesse pubblico. L’ultima opera di scrittore ricercatore Metin Soylu è "Yüzbaþý Mehmet Muzaffer" che è una storia vera di eroismo sulla base della documentazione.
(Tradotto da Esma Tuðçe Tözman - Filologa dall'Universita' di Ankara)